SIBERIANO DELLE FORESTE

 

Musetti Vanitosi-Cucciolo Gatto Siberiano-Rikku-Batman17

 

Nel clima inospitale della gelida Siberia e' nato un gatto forte e robusto, che ben si e' adattato al clima inospitale della sua madre patria : il Siberiano delle foreste, detto anche più semplicemente siberiano.

Tutte le particolarità di questo gatto sono tese alla sopravvivenza in condizioni proibitive:

il folto mantello lo protegge da temperature sotto lo zero, lo spesso sottopelo lo difende dall'impetuoso e freddo vento siberiano.

Il siberiano e' un gatto che ben si adatta alla vita di casa, ma ha bisogno di quando in quando di un po di solitudine, sopratutto quando si ciba e quando schiaccia un sonnellino.

Se gli si fornisce un posticino dove possa ritirarsi indisturbato, ritorna poi volentieri alla chiassosa vita familiare, e allora si fa notare per la particolare loquacità !

  • Il siberiano e' un gatto a pelo semilungo dotato di un fitto sottopelo; il volume del suo mantello si adegua al passare delle stagioni.

Quando l'inverno si fa rigido, il pelo naturalmente diventa molto folto e spesso, mentre in estate, dopo la muta , tende ad alleggerirsi.

  • Sempre uguale rimane invece la ricca coda, che anche in estate fa capire che comunque si tratta di un gatto siberiano a pelo semilungo.

Il siberiano e' un perfetto animale da compagnia, perchè va molto d'accordo sia con i bambini sia con gli altri animali di casa, siano essi gatti o cani.

Ama molto la vicinanza degli esseri umani ed e' estremamente affettuoso: nei confronti del suo "preferito" sviluppa un amore che diventa quasi ossessivo.

Il pelo del siberiano e' particolarmente folto sul petto, attorno al collo, sulle zampe posteriori e sulla coda.

Anche il sottopelo e' fitto nella parte posteriore del corpo e sulle zampe posteriori.

Il ricco e forte mantello e' poi ricoperto di una sostanza impermeabilizzante che protegge il gatto dall'acqua.

E' grazie a queste caratteristiche che la razza si e' ben adattata alle difficili condizioni climatiche dei luoghi di origine.

Le zampe massicce e tonte del gatto siberiano delle foreste attirano subito l'attenzione.

Le estremità delle dita sono ricoperte di peli, per evitare che il micio affondi nella neve profonda.

Si può quasi dire che questa razza si e' dotata di "stivali da neve ".

AMATO SIBERIANO

Gli ultimi decenni hanno conosciuto un vero e proprio boom dei gatti "delle foreste", che ha coinvolto il maine coon, il norvegese e il siberiano.

Oggi sono tra razze più amate , ed e' facile anche capirne il perchè.

Il corpo del siberiano e' pesante e muscoloso; la parte posteriore e' leggermente più bassa di quella anteriore.

La coda e' di media lunghezza e ha la punta arrotondata:

e' ricoperta da folto pelo, che lo rende piuttosto imponente.

Il peso puo' variare dai 6 ai 10 Kg per il maschio e dai 3 ai 6 kg per la femmina.

La maturazione del siberiano e' molto lenta e viene raggiunta intorno ai 4 anni.

 

CURA DEL PELO

Questo micino è già in grado i prendersi cura di se . Il Siberiano si occupa del proprio sontuoso mantello in piena autonomia e non ha bisogno di molte cure, perchè il pelo non tende ad infeltrirsi; basta aiutarlo una volta alla settimana con spazzola e pettine.

 

UNA SONTUOSA IMMAGINE

Anche se il Siberiano è un gatto di media grandezza, il sontuoso mantello e la corporatura possente e muscolosa lo fanno apparire massiccio.

Questa impressione di maestosa grandezza è rafforzata dalla "gorgiera" , dalle " culotte" di pelo che ricoprono le zampe posteriori e dalla considerevole coda.

Musetti Vanitosi-Gatto Siberiano-Classico01

TOP
Translate »